mercoledì 27 maggio 2015

Un fine settimana al mare

Qualche giorno fa la famiglia byllot ha passato un fine settimana al mare, il tempo era così così, ma siccome abbiamo affittato il camper per quella data, non avevamo molta scelta.

Vi rimando al giorno del noleggio:

Venerdì 22 Maggio: la partenza

Tralasciando il fermento delle tre figlie per questa data ed il fatidico viaggio in camper, e tralascio la stanchezza e lo stress di mia moglie per preparare i bagagli, dopo mezza giornata di lavoro torno a casa e carico la macchina dei bagagli, mangio ed attendo mia mogle che torna con figlia_3 , scambio di auto e vado a prendere figlia_1 e figlia_2 a scuola. Tornaimo a casa e mentre mangiano le bimbe finiamo di imbastire l'auto con tutte le zuzzurrellate possibili che potrebbero servirci in camper.

Alle 14:30 Facheri apre i portoni, ed era nostra intenzione arrivare il prima possibile, ma siamo arrivati alle 15:00 passate. Attendiamo il nostro turno perchè è venerdì e partono tutti i camper, quindi è giorno di consegna. Ci danno il camper, e trasbordiamo tutto sulla casa mobile e partima, sono le 16:50, la rotta è impostata, Varazze.

Il bimbo (camper) è mastodontico, lungo, largo alto e possente, il motore spinge tranquillamente tutto il ben di dio, abbiamo un quarto di carburante, quando mi avvicinerò alla riserva, pit-stop!

Entro a Dalmine e devo svincolare verso la Tangenziale Est, e qui c'è il primo errore dell'equipaggio, svincoliamo con la tangenziale esterna. Ci porta giù a Melegnano per la bellezza di 10,9€, un botto di soldi. Penso di non farla mai più quella stramaledetta strada.

Alla fine dopo un lungo rifornimento di 40€ di gasolio, ed una velocità di viaggio di 100-110 km\h (media consumo di 12 l\100 km un pullman 8-O ) verso le 19:30 con figlia 1, 2 e 3 che morivano di fame usciamo a Arenzano, perchè figlia_1 è celiaca e in quel paese c'è una pizzeria da asporto.

Verso le 21:00, dopo aver magnato (ed avanzato) ci siamo fermati a Varazze in via Bruzzone che sapevamo essere meta di camper. Alla fine abbiamo sostato lì per tutto il fine settimana.
All'inizio della via c'è una fila di parcheggi sulla destra, sono incolonnati ma non c'è la riga che li divide, c'è solo quella laterale, ed i camper in sosta non vengono multati perchè non vanno ad occupare più parcheggi, abbiamo chiesto ai vigili urbani per precauzione.

Il sabato mattina il tempo è stato clemente, siamo usciti a passeggio per il centro ed il mercato abbastanza coperti ed il sole di metà mattina ci ha costretti (meno male) a spogliarci.

Al contrario il sabato pomeriggio, dopo che figlia_1 e 2 hanno svolto i compiti, siamo usciti per merendare col gelato, ma ha incominciato a piovere e siamo tornati in camper, avevamo portato dei giochi in scatola e la serata è proseguita tranquilla, fresca ed in camper.

Le dormite notturne sul bimbo sono state molto profonde, nessuno si è lamentato e nessuno ha passato la notte insonne. Anche la convivenza in poco spazio è stata ottima, le bimbe erano molto gasate, tra il camper ed il mare sono sempre state sopra le righe!

La domenica ci siamo svegliati con il sole, fatta la colazione ci siamo messi il costume e via al primo bagno trovato con tutta la sabbia chiara sotto i piedi! Il mare era ghiacciato ma verso metà mattina, BAGNO!!

Dopo aver passato tutto il giorno al mare (alla fine della giornata ne avevo piene le cisterne di starmene in spiaggia, sono un uomo da montagna e boschi) siamo rientrati in camper ed alle sei è iniziato il viaggio di ritorno, inutile dire che per me è stato un momento ricreativo anche la guida del bestione.

Una note dolente sono stati i consumi del bimbo, per portarci a Varazze e ritorno ha voluto bere 85€ di gasolio, e devo dire che al ritorno ho mantenuto una velocità media un filo inferiore, 90-100 km\h al massimo.