Nella mia infanzia ricordo benissimo la letterina che ho scritto a Babbo Natale per chiedergli la Pista Polistil.
Ne ho avute due in regalo nella mia infanzia, una era la classica pista a forma di otto con i due prototipi uno rosso ed uno nero. Ci ho giocato fino a consumarla, facendogli fare anche i salti come il generale Lee di Bo e Luke.
Con poco ci si divertiva per ore, io e mio fratello a cui veniva appioppata l'auto che andava più lenta (ecceccazzo ero il più grande e volevo vincere!) e giù a schiacciare il comando col pollice!
Beh, non ci crederete ma quel mondo lì esiste ancora, ci sono molti club in Italia e nel mondo, con campionati regionali ed italiani in diverse discipline e gruppi, esistono perfino le 6 ore, 12 ore o 24 ora a squadre!
Innanzi tutto il nome: Slot-car, ovverso l'auto nel solco.
Per il panorama italiano ci sono un paio di siti da non perdere:
Italia Slot : http://www.italiaslot.com/ il portale dello slot-car italiano.
Tutto slot : Forum Tuttoslot.it
Ci sono delle prime distinzioni di auto, la scala del modello normalmente è 1/32, ma ci sono anche le 1/24 (più grandi) e le 1/43 (più piccole), e le piste viaggiano per dimensioni di modello.
Le marche che oggi si contendono i numeri di vendite sono la Ninco, Carrera, Slot.it, Brm, Nsr e molti altri, con modelli completamente personalizzabili e con ogni sorta di preparazione, motori, alberini, cerchi, gomme telai, carrozzerie ecc.
Anche il tipo di alimentazione non è più solo analogico, quindi con un'auto per corsia, ma ci sono anche dei sistemi digitali, con scambi di corsia e quindi più auto su ogni corsia.
Le gare vengono fatte su tracciati fissi o no, di solito con 8-10 o 12 corsie, ed ogni pilota ha davanti a se uno schermo con la telemetria della sua auto.
I comandi non hanno solo la regolazione della velocità, ma ci sono anche dei potenziometri dove gestire freno motore, antipattinamento e rampa di accelerazione.
Oltre alla specialità pista c'è anche la specialità rally, con neve o fango e guadi d'acqua.
In america le piste vengono anche costruite su misura, con un piano in md, una fresa per eseguire il solco e del rame adesivo per creare le bande.
http://www.oldslotracer.com/index.html
Con questo tipo di piste la fantasia non ha limiti.
Segnalo un altro sito, riferimento europeo di Slot-car:
SlotForum - Slot Car News, Features, Reviews and Resources
Nessun commento:
Posta un commento