giovedì 9 aprile 2015

Rosco P. Coltrane R.I.P.

Si è spento all'età di 88 anni l'attore James Best, noto per aver interpretato lo sceriffo Rosco P. Coltrane in Hazzard.







Jules Guy, noto come James Best (Powderly, 26 luglio 1926 – Hickory, 6 aprile 2015), è stato un attore statunitense. In sei decadi di carriera televisiva ha recitato in diverse serie quali Bonanza, Perry Mason, L'incredibile Hulk, ma il ruolo che lo ha reso famoso è stato quello dello sceriffo Rosco P. Coltrane nella serie televisiva Hazzard della CBS.

Chi come me è figlio degli anni 80 lo conosce molto bene, era perennemente alla rincorsa dei cugini Duke sul Generale Lee, con il suo fido Flash sul sedile posteriore. Vogliamo parlare della sua risata? Indimenticabile, sarà per sempre con me.



Sceriffo Rosco Pervis Coltrane: è lo sceriffo della contea di Hazzard, ma in realtà prende parte alle malefatte di Boss Hogg, di cui è in pratica un servitore oltre che cognato; dotato di modi di fare piuttosto buffi, è spesso oggetto di inganni di vario tipo (data la sua ingenuità), anche da parte di Bo e Luke, quando sono in arresto e vogliono scappare; è affezionato alla sua mamma in maniera eccessiva ed anche al suo basset hound, Flash. Nella seconda stagione, per cinque puntate James Best abbandonò la serie per divergenze con la produzione riguardanti i posti dei camerini, e ritornò solo dopo che vennero accolte le sue rimostranze, gli episodi in cui è assente sono (titoli originali) Arrest Jesse Duke (1979), Treasure of Hazzard (1980), Officer Daisy Duke (1980), Jude Emery (1980) , Return of the Ridge Raiders (1980). Durante queste assenze venne sostituto da quattro sceriffi diversi, tra cui Dick Sargent (che è apparso in due episodi). Nei primi cinque episodi della serie il carattere di Rosco è diverso da quello che apparirà nel resto della serie, infatti non è buffo e stupido, e lui stesso spiega il motivo per cui si comporta in modo disonesto spalleggiando Boss: dopo 20 anni di onesta carriera come uomo di legge, per cause non ben identificate i cittadini di Hazzard gli hanno fatto perdere la sua pensione, e quindi nel tentativo di finanziare la sua pensione (ha sul conto corrente solo $ 43) collabora, suo malgrado, con Boss. Curiosamente, di questa vicenda non si farà più riferimento nel corso della serie. Utilizza una pistola a tamburo calibro 38, con manico in madreperla. Indossa anche se non sempre, un vistoso anello. È il fratello minore di Lulu Coltrane Hogg, la moglie di Boss Hogg, ha anche un'altra sorella, Ortens, una zia, la mamma compare nel episodio "Rosco lo scapolo d' oro". La "P." nel suo nome venne aggiunta solo dalla 2ª stagione.

Flash: è il cane di razza Basset Hound che fa compagnia a Rosco durante i suoi appostamenti e gli inseguimenti; Rosco gli è molto affezionato e spesso lo tratta come se fosse un essere umano; benché sia un cane poliziotto, è piuttosto poco reattivo ai comandi di Rosco e agli eventi, rendendo il nome Flash (Lampo) un palese gioco di parole.

Il successo più grande della carriera di Best fu la sua interpretazione dello sceriffo Coltrane nella serie “The dukes of Hazzard” andata in onda dal 1979 al 1985. John Schneider, che recitò il ruolo di Bo Duke nella serie, lo ricorda così: “In un solo pomeriggio ho imparato da Jimmie Best di più sulla recitazione di fronte alla macchina da presa di quanto chiunque altro abbia fatto in un anno”. “Quando gli chiedevano di piangere in scena, diceva: ‘Sicuro, da quale occhio?'”, ha aggiunto Schneider.

Ciao Rosco.

Nessun commento: