venerdì 17 aprile 2015

2048

Per chi ancora non lo conoscesse, 2048 è un videogioco per tablet, smartphone e ormai anche pc, è definito puzzle game o gioco di pazzienza molto facile da imparare.

https://sp.yimg.com/ib/th?id=JN.mLQ%2fwF2mddDmmYI9R3Eq7A&pid=15.1&P=0
Come si gioca?



Il gioco si svolge in una griglia da 4x4 caselle dove possono comarire due pedine con un 2 o un 4.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/64/2048_Screenshot.png

I movimenti base sono 4: vero l'alto, verso il basso, verso sinistra e verso destra.
Ad ogni movimento le pedine si sposteranno tutte da quella parte e se due pedine uguali si incontrano, formeranno una sola pedina con un numero pari alla loro somma:
2+2= 4
4+4=8
8+8=16

Lo scopo del gioco è arrivare a 2048, quindi bisogna sommare due pedine da 1024, ma si può tranquillamente continuare e andare oltre il 2048. La pedina assume un colore diverso ad ogni numero fino ad arrivare a 4096 che è una pedina nera. I numeri superiori a 4096 saranno sempre neri e si può arrivare a 131072.

Io sono arrivato a 4096.

La partita finisce quando non potete più muovere, cioè per ogni mossa non ci sono due pedine dello stesso numero adiacenti che si possono sommare.


Il trucco.

Dopo molte partite mi è venuto spontaneo adottare un trucco:  lascio il numero più grande in un angolo in basso a sinistra (ma potete adottarne un'altro) e via via sempre più piccoli usando un metodo a biscione:
Nella quarta riga in basso dovete tenere i numeri dal più grande al più piccolo da sinistra verso destra, invece nella terza riga sarà il contrario, i numeri dal più grande al più piccolo saranno da destra a sinistra, e sulla seconda saranno dal più grande al piu piccolo da sinistra verso destra.

Dovete evitare di tenere le pedine con numeri grandi molto distanti fra loro, devono stare vicine altrimenti non riuscirete a sommarle.

Io questo gioco lo chiamo gioco da bagno, va benissimo da usare quando andate in "ufficio" a spedire un "fax", cioè in bagno a fare la cacca! :-)


Info:
http://it.wikipedia.org/wiki/2048_%28videogioco%29

Nessun commento: