mercoledì 4 ottobre 2017

La scelta del buio


Me ne sono appena accorto, cavoli son già quattro romanzi che escono di autori che stimo molto e seguo, mi danno troppo da lavorare!

Grande scrittore e soprattutto giovane, Piergiorgio Pulixi ha dato prova di se con la quadrilogia dell'ispettore Biagio Mazzeo, un noir al fulmicotone dove gli avvenimenti inaspettati sono all'ordine del giorno.

Scrittura molto dura e, passatemi il termine, da strada che hanno consolidato Pulixi tra i primi posti della mia personale classifica di autori noir, genere che prediligo.

Il 31 agosto è uscito LA SCELTA DEL BUIO:


Ma, c'è sempre un ma, mi ero perso il primo dei canti del male, quindi i libri da leggere salgono a 5.



Leggiamo l'incipit:

Alcune persone nascono col buio dentro. Altre, nel buio, ci devono entrare per catturare chi ha deciso di vivere nell’oscurità.

Il commissario Vito Strega è rientrato in servizio operativo dopo che una commissione disciplinare interna lo ha reintegrato. Strega deve fare luce sul suicidio di un ispettore della Omicidi e nota da subito delle incongruenze. Conosceva la vittima, avevano condotto un'indagine insieme, anni prima. Non crede che il collega si sia suicidato e inizia a indagare alle spalle dei superiori. Presto scoprirà di averci visto giusto, e si troverà a fronteggiare l’incubo più grande per qualsiasi poliziotto. Vito Strega è un investigatore che ha fatto dello studio e della lotta al Male la sua ragione di vita. Un uomo geniale, ma dall'animo spezzato.

Dopo aver vinto con Il canto degli innocenti il Premio Franco Fedeli, i Corpi Freddi Awards 2015, il Premio Grotte della Gurfa 2016, il Premio Garfagnana in Giallo 2016 e il Premio Serravalle noir 2016, Pulixi torna con una nuova storia che spazia dal thriller psicologico al poliziesco più nero. 



 

Nessun commento: