venerdì 22 settembre 2017

Bullet Journal

Su Youtube ogni tanto mi uscivano dei video consigliati che parlavano del Bullet Journal, ma non avendo l'abitudine di usare un'agenda in pratica non li ho mai cagati.




Poi un paio di anni fa mi sono trovato comodo nell'usare un planner da tavalo, solo per il lavoro, dove appuntavo le varie commesse di lavoro, le fasi e tutto quello che riguardava la gestione degli strumenti.

Anche quest'anno mi sono comprato un'agendina piccola della Quo Vadis ed ho incominciato ad appuntare anche le informazioni che riguardavano la famiglia, ma avevo poco spazio ed ho deciso di provare il Bullet Journal o BuJo per gli amici!

Diciamo che è parecchio da donna, perchè da spazio alla fantasia e creatività, ma nulla vieta di tenerlo minimalista, da uomo duro!

L'idea è partita da Ryder Carrol, e cita testualmente:
"per coloro che fanno lista, per coloro che prendono note, tra colorocoloro che prendono traccia e per quelli che disegnano. è un sistema analogico per l'era digitale che ti aiuterà a tenere traccia del passato, organizzare il presente e pianificare il futuro."

In pratica sono delle linee guida per organizzare e gestire gli eventi, le note e le to do list, si basa su un'agenda completamente bianca, l'autore consiglia le Leuchtturm1917, ma per iniziare va bene anche un quaderno A5 spiralato a quadretti.

Si parte intestando le prime 4 facciate come INDICE e numerando tutte le altre pagine, perchè ricordatevi che è in bianco, è una tela dove potrete dipingere il vostro bullet journal in base ai vostri gusti ed usi.


Alcuni pocketbook hanno già le pagine numerate, ma io per iniziare ho preso un quaderno che avevo in casa.

Il secondo passo è creare i Futur log o eventi futuri, si dividono due facciate in 4 o 6 parti per i primi 4 o 6 mesi dell'anno e si scrivono gli eventi futuri con ricorrenze già fissate. In questo modo si ha sott'occhio le cose da fare nei mesi a venire.
In questo caso aggiorniamo l'indice della pagina 1 e 2.



Alla pagina 3 e 4 iniziamo con il Monthly log, da una facciata compiliamo tutti i giorni del mese e dall'altra scriviamo tutte le "cose da fare" o che vorremmo fare, in inglese le chiamano task. Anche qui aggiorniamo l'indice.


Ora ci si sbizzarrisce un po', si compile il mese a piacere, c'è chi una una pianificazione settimanale e chi giornaliera, tutto dipende dalla quantità di attività da svolgere.

Io uso dividere due facciate in 6 parti, tre per pagina e l'ultima la divido in due per il Sabato e Domenica.


Questa è la soluzione originale, ma la possibilità di modifica è infinita, il limite siete voi.
Ogni giorno segnerete le attività da svolgere ed ora entrano in scena le Keys:


Sono dei simboli per identificare lo stato dell'attività segnata: da fare, completata, rimandata, cancellata o eseguita.

Altro concetto sono le liste, potrete creare le vostre liste preferite di libri o misura, serie tv o sport, idee per il vostro business e il vostro blog, etc.

Dovete solo iniziare ad usarlo, poi non ne farete a meno.









Nessun commento: