giovedì 3 settembre 2015

Ritorno alle origini.

E' da un mese a questa parte che mi sono appassionato al Wet shaving, la rasatura classica della barba.

Avevo già un pennello ed il classico sapone da barba Proraso di mio padre, l'ho anche usato per qualche anno, poi è finito e mi sono dirottato sul rasoio elettrico.

Il pennello di mio padre con la Proraso montata.


Il motivo era che la rasatura a distanza di due o tre giorni mi arrossiva parecchio la zona sotto il mento e del collo. Ai tempi usavo prima un Gillette Sensor e poi un Gillette Mack 3. Devo anche dire che non sapevo di dover montare il sapone, io spennellavo e via di rasoio.

Poi per caso su internet ho riscoperto che i rasoi di sicurezza (safety razor o Double Edge razor) hanno ancora mercato ed in più radono come dio comanda, senza irritazione, ma le variabili in gioco sono molte: Lamette, Rasoio, Pennello, Sapone, prebarba e dopobarba.

Come al solito (per le passioni) ho scoperto un forum, http://www.ilrasoio.com dove ho trovato tante risposte a piccoli quesiti, il primo fra tanti era come comntare il sapone da barba.

Ora mia moglie mi ha regalato un nuovo pennello perchè il vecchio di mio padre non lo volevo rovinare, il Mondial Tudor:

Il mio nuovo pennello




Insieme a delle lamette Astra verdi ed una crema inglese alla mandorla:




Alla conad ho comprato anche il rasoio Wilkinson Classic, in plastica ma ottimo a meno 5€ con anche 5 lame, ed in più anche la crema da barba Figaro, anche lei alla mandorla.







Durante una visita da mia madre ho anche ritrovato un Gillette Slim twist appartenuto a mio padre, che ora utilizza con piacere.


Dopo un mese di rasatura posso ritenermi soddisfatto, è un piacere radermi, anche se i taglietti sono ancora all'ordine del giorno, ho anche visto che il sapone Proraso Verde non mi fa scorrere il rasoio come le altre due creme, ed ho già una gran voglia di sperimentare altre fraganze.

Nessun commento: