giovedì 16 aprile 2015

Case mai viste

Da quello che pubblico con il mio blog si può capire quanto mi piace il "fai da te" in tutte le salse, non di meno il costruirsi la casa da soli.


Un paio di anni fa, Rai 5 ha trasmesso il documentario Case mai viste prodotto da Canal+, un viaggio in otto puntate dedicato a otto stati e le loro architetture e modi di costruire le case.








E' facile immaginarselo, ogni stato, ogni zona ha il tuo "modo" di costruire una casa che dipende sia dal contesto che dalle materie prime che si possono reperire, ed anche dalle tradizioni.

Roland è molto curioso, ogni puntata visita uno stato particolare, ed entra in case molto diverse tra loro, autocostriute o meno. Lo stato più variegato architetturalmente a mio avviso è risultato il Cile, anche perchè si estende da una zona equatoriale fino al polo, con case fatte di cemento armato, terra cruda e paglia, legno oppure in materiale riciclato. Davvero uno spettacolo quelle case, compresa una ricoperta da una rete in fibra e alluminio, sembra una capanna indiana ma dentro è affasscinante.

Di seguito metto i link alle 8 puntate su youtube, imperdibili Cile, Canada, Stati Uniti e Giappone,  ma anche gli altri episodi sono molto belli da vedere, anche solo per sapere come abitano le persone.

Cile:
https://www.youtube.com/watch?v=i9HvxnnIy5w&

Canada:
https://www.youtube.com/watch?v=VgngUN1YqUU

Cina:
https://www.youtube.com/watch?v=mUt-CsRMDF8

Australia:
https://www.youtube.com/watch?v=QhmUFQ4N9AQ

Indonesia:
https://www.youtube.com/watch?v=zS-SMaHWIVo

India:
https://www.youtube.com/watch?v=5p4M1M8MwBo



Per quanto riguarda gli Usa, il video è stato rimosso, ma è presente un'altra versione:
https://www.youtube.com/watch?v=XW2xwfKzU6g





Roland Theron

Nessun commento: