giovedì 9 aprile 2015

Breaking bad

Per chi ancora non lo sapesse Braking Bad è una serie televisiva statunitense di genere drammatico che ha spopolato per tutto il pianeta ed è andata in onda in America dal 2008 al 2013, con 5 stagioni.








Trama.
 
Da Wikipedia:


Walter White è un professore di chimica di Albuquerque. Vive con la moglie Skyler, incinta della loro secondogenita, e il figlio Walter Junior, affetto da paresi cerebrale, un disturbo che gli causa problemi di linguaggio e lo costringe a servirsi di stampelle per muoversi. Alla soglia del compimento dei cinquant'anni, Walter è costretto a svolgere un secondo lavoro come dipendente di un autolavaggio, per far fronte alle difficoltà economiche previste dall'imminente nascita della figlia. A tutto questo si aggiunge il profondo senso di insoddisfazione di Walter, che deve sopportare le angherie del suo titolare, dei suoi amici e familiari, i quali lo vedono come un uomo debole e remissivo. In particolare suo cognato Hank, agente della DEA, con cui peraltro ha un buon rapporto, non perde occasione per mettere a confronto la sua vita avventurosa con quella di Walter, totalmente priva di soddisfazioni.
Quando a Walter viene diagnosticato un cancro ai polmoni, i suoi problemi sembrano precipitare. Tuttavia, in seguito al casuale incontro con Jesse Pinkman, un suo ex-studente diventato uno spacciatore di poco conto, Walter decide di sfruttare le sue conoscenze chimiche per "cucinare" metanfetamina di elevata purezza, con i cui guadagni potrà assicurare un futuro alla famiglia anche dopo la sua dipartita.


I personaggi del telefilm sono molti e tutti particolari, non c'è un solo personaggio lasciato al caso, tutti sono parte del telefilm ed alimentano la trama. Il suo ideatore ha lavorato per alcuni anni alle sceneggiature di X-files.

Personaggi principali

  • Walter White (stagioni 1-5), interpretato da Bryan Cranston .
    Un professore di chimica di un liceo di Albuquerque. Quando scopre di avere appena due anni di vita a causa di un cancro ai polmoni, decide di usare il suo talento per produrre metanfetamine per guadagnare abbastanza denaro da destinare alla moglie Skyler e ai figli Walter Junior e Holly.
  • Jesse Pinkman (stagioni 1-5), interpretato da Aaron Paul .
    Ex-studente di Walter White, ora tossicodipendente e spacciatore di metanfetamine, che lo aiuta a entrare nel giro della droga.
  • Skyler White (stagioni 1-5), interpretata da Anna Gunn .
    Moglie di Walter e madre di Walter Jr.
  • Hank Schrader (stagioni 1-5), interpretato da Dean Norris .
    Cognato di Walter e agente della DEA, il dipartimento anti-droga statunitense.
  • Marie Schrader (stagioni 1-5), interpretata da Betsy Brandt .
    Moglie di Hank e sorella di Skyler. Soffre di cleptomania.
  • Walter White Jr. / Flynn (stagioni 1-5), interpretato da RJ Mitte .
    Figlio di Walter e Skyler, nato affetto da paresi cerebrale, a causa della quale è costretto a camminare con delle stampelle.
  • Saul Goodman (stagioni 2-5), interpretato da Bob Odenkirk .
    È un pittoresco avvocato, specializzato nel difendere criminali ormai irrecuperabili. Viene assunto da Walter e Jesse come consigliere.
  • Gustavo "Gus" Fring (stagioni 2-4), interpretato da Giancarlo Esposito .
    Un distributore cileno, che gestisce il traffico dell'intero Nuovo Messico e di alcune zone limitrofe. È proprietario di una catena di fast food chiamata "Los Pollos Hermanos", che usa come attività lavorativa di facciata.
  • Mike Ehrmantraut (stagioni 2-5), interpretato da Jonathan Banks .
    Investigatore privato alle dipendenze di Saul Goodman e killer al soldo di Gus.
 



A parte i personaggi principali ci sono anche molti altri secondari, da Steve Gomez a Don Hector Salamanca che ha dato prova di un interpretazione magistrale con il suo personaggio.

Personaggi secondari

  • Steven Gomez (stagioni 1-5), interpretato da Steven Michael Quezada .
    Partner di Hank alla DEA, lavorano insieme al caso della metanfetamina blu.
  • Brandon Mayhew (Badger) (stagioni 1-5), interpretato da Matt L. Jones .
    Migliore amico di Jesse Pinkman. Ragazzo sbandato e tossicodipendente, lavora con Jesse per spacciare la metanfetamina prodotta da Walter.
  • Skinny Pete (Peter) (stagioni 1-5), interpretato da Charles Baker .
    Altro amico di Jesse, con cui lavora insieme a Brandon.
  • Don Hector Salamanca (Tio) (stagioni 2-4), interpretato da Mark Margolis.
    Faceva parte dei vertici del cartello messicano. A seguito di un colpo apoplettico è rimasto muto e paralizzato. Per comunicare utilizza un campanello installato sulla sua sedia a rotelle.
  • Tuco Salamanca (stagioni 1-2), interpretato da Raymond Cruz.
    Un noto spacciatore del cartello e nipote di Hector Salamanca.
  • Ted Beneke (stagioni 2-5), interpretato da Christopher Cousins .
    Datore di lavoro di Skyler. A capo dell'azienda di famiglia, Ted falsifica i libri contabili e finisce sotto inchiesta. Sarà Skyler a fornirgli il denaro necessario (proveniente dai guadagni di Walt) ad estinguere il suo debito con il fisco. I due hanno avuto una breve relazione.
  • Jane Margolis (stagioni 2-3), interpretata da Krysten Ritter .
    Compagna di Jesse nel corso della seconda stagione. Ex tossicodipendente, subisce l'influenza di Jesse e ricomincia a drogarsi.
  • Donald Margolis (stagione 2), interpretato da John de Lancie .
    Padre di Jane. Lavora all'aeroporto, in una torre di controllo del traffico aereo.
  • Gale Boetticher (stagioni 3-4), interpretato da David Costabile .
    Temporaneo assistente di Walter quando i rapporti tra quest'ultimo e Jesse sono troppo tesi per permettere loro di lavorare insieme.
  • Victor (stagioni 2-4), interpretato da Jeremia Bitsui. Sicario e spalla di Gus, si occupa del controllo della lavanderia e del laboratorio sotterraneo.
  • Tyrus Kitt (stagione 4), interpretato da Ray Campbell. Altro sicario di Gus che prende il posto di Victor.
  • Huell Babineaux (stagioni 4-5) interpretato da Lavell Crawford.
    La guardia del corpo di Saul Goodman.
  • Patrick Kuby (stagioni 4-5), interpretato da Bill Burr.
    Uomo al soldo di Goodman, si rende utile in più occasioni, sia per Walter che per Skyler.
  • Lydia Rodarte-Quayle (stagione 5), interpretata da Laura Fraser .
    Madre single, è socia di Gus Fring e manager alla Madrigal.
  • Todd Alquist (stagione 5), interpretato da Jesse Plemons .
    Operaio della Vamonos Pest, la ditta di disinfestazione che copre la fase della preparazione della metanfetamina lungo la quinta stagione, in seguito diventa membro della banda criminale di suo zio Jack.
  • Zio Jack\Jack Welker (stagione 5), interpretato da Michael Bowen. Zio di Todd nonché spietato leader di una banda criminale.

Io sono riuscito ad avere tutta la serie in prestito e mi sono fatto una full immersion delle prime due stagioni durante le feste di Natale 2014, poi la moglie mi ha rimproverato che stavo sempre attaccato al pc, e le altre tre stagioni me le sono guardate con calma (si fa per dire).

Il problema è che non riuscivo a staccarmi dal video, il personaggio di Walter è fantastico, all'inizio lo ami perchè è una brava persona, poi lo odi perchè ha disintegrato tutta la sua famiglia.

Anche Anthony Hopkins si è congratulato con Brayn per il suo personaggio:

Caro signor Cranston, Ho voluto scriverle questa email - contattandola attraverso Jeremy Barber - considerato che siamo entrambi rappresentati dalla UTA. Grande agenzia. Ho appena finito la maratona della visione di "Breaking Bad", dal primo episodio della prima stagione agli ultimi otto della sesta (ho scaricato l'ultima stagione da Amazon), per un totale di due settimane di visione. Non ho mai visto niente di simile. Eccezionale! La sua performance come Walter White è stata la migliore recitazione che ho mai visto. So che ci sono così tanti miasmi e nauseabonde cazzate in questo ambiente, che ho davvero perso la speranza in ogni cosa, in qualche maniera. Ma questo suo lavoro è spettacolare - assolutamente incredibile. Cio' che è straordinario è la potenza pura di tutti nell'intera produzione. Che cosa è stato? Cinque o sei anni di lavoro? Come sono riusciti i produttori (e lei tra loro), gli sceneggiatori, i registi, i direttori della fotografia… ogni reparto, a mantenere la disciplina e il controllo dall'inizio alla fine è (termine inflazionato) impressionante. Quello che era iniziato come una commedia nera, e' affondato in un labirinto di sangue, distruzione e inferno. E' stata come una grande tragedia, greca o shakespeariana. Se mai potesse trasmettere la mia ammirazione a tutti gli altri: Anna Gunn, Dean Norris, Aaron Paul, Betsy Brandt, RJ Mitte, Bob Odenkirk, Jonathan Banks, Steven Michael Quezada. Tutti, tutti hanno dato prove magistrali di interpretazioni. Ma la lista è infinita. Grazie. Questo tipo di lavoro e arte sono rari, e quando, di tanto in tanto, si verificano, come in questa opera epica, rinsaldano la fiducia. Lei e tutto il cast siete i migliori attori che abbia mai visto. Può sembrare solo fiato sprecato, ma non lo è. E' quasi mezzanotte qui a Malibu, e mi sono sentito in dovere di scrivere questa e-mail. Congratulazioni e il mio più profondo rispetto. Lei e' veramente un grande, grande attore. Cordiali saluti, Tony Hopkins

 Non potete far finta di niente, siete obbligati a guardarla.


Info:
http://it.wikipedia.org/wiki/Breaking_Bad_-_Reazioni_collaterali

Nessun commento: