martedì 3 marzo 2015

Ricariche cartucce inkjet

Avrete notato anche voi che il prezzo di acquisto di una stampante è minore rispetto all'acquisto delle sue cartucce, cosa molto strana, anche perchè io con tre figlie e due delle quali a scuola, incomincio a stampare molto. Poi ci si mette anche ma moglie con le stampe per il fine anno scolastico, ed il pasticcio è completo.

Cosa fare?

Semplice, cerco le cartucce compatibili, cosa ci vorrà mai!
Beh le cartucce le ho trovate, ma non ho risparmiato molto, strano perchè per la Epson che avevo prima trovavo su cartucce.com dei pack inofferta molto conveniente!

Allora mi sono guardato intorno (per modo di dire neh) e mi son ricordato degli inchistri per ricaricare le cartucce.

Bene, ho trovato un negozio ebay dal nome particolare, Inchiostroshop (a volte la fantasia abito da un'altra parte) che li offriva a 12,60€ + 6€ di spedizione totale 18,60€.

Ottimo per 600ml tra nero e colori e liquido per pulizia testine.

Acquistato e spedito molto velocemente ed in modo accurato, consiglio il venditore

Ecco il link alle ricariche per la Canon MP280




Il kit comprende :

1 Inchiostro Ink World 250 ml Black
1 Inchiostro Ink World 100 ml Cyan
1 Inchiostro Ink World 100 ml Magenta
1 Inchiostro Ink World 100 ml Yellow
1 liquido per pulizia testina stampanti 50 ml
1 Refill clip universala nero / color
1 Siringa senza ago 10 ml
3 Siringa con ago 5 ml
1 Siringa con ago 10 ml
1 Istruzione

Ho già effettuato una  ricarica e con mia grande sorpresa non funzionava........ma porc@zzuzzola!!!

Così vai a capire il perchè, e tra le risate di mia moglie mentre mi canticchiava "ti hanno fregato, hai buttato via i soldi!" ho scoperto che avevo inserito troppo inchiostro nelle cartucce colore.
Infatti dopo aver rimosso la cartuccia ed aver tolto l'etichetta, bisogna ingrandire i fori di sfiato per far entrare l'ago della siringa. Una volta inserito fino in fondo l'ago, premere piano piano lo stantuffo (non sapevo che aveva due effe) della siringa e mano mano estrarre l'ago. In questo modo bagnamo la spugna inserita nel recipiente della cartuccia, e quando vediamo l'inchiostro uscire dal foro, risucchiamo in siringa almeni 1ml di inchiostro. Cosa che io non ho fatto.

Come ulteriore prova bisogna appoggiare la testina su un panno di carta, e deve lasciare i tre colori distinti senza troppe gocce o prevalenze, altrimenti c'è troppo colore.

Ricordo che i livelli delle cartucce non sono monitorati con galleggianti o latro, ma calcolati approssimativamente in base alle stampe effettuate ed al colore usato. In linea teorica la stampante sa quanti picolitri sta usando.

Monetiziamo il risparmio acquisito?? Tutti in coro: Si dai!!!

Allora, le cartucce su amazon le trovo originali a 47€  e 26€ quelle rigenerate ma sono meno capienti, mentre all'iper qui vicino a casa il prezzo è leggermente più alto.

Tenendo conto che per ogni ricarica consumo 5ml di inchiostro per il nero e 4ml per il colore (è un conto medio tra quello entrato e quello sprecato) ottengo che per ogni colore posso fare 25 ricariche mentre per il nero diventano 50. Supponiamo di consumare per tutti 5ml, diventano 110 ricariche, e se per ogni ricarica completa ne usiamo 4 (1 nero + 3 colore) allora spendiamo:

18,60 / 110 = 0,17 €
0,17 * 4 = 0,68 €

Adesso se sottraiamo lo 0,68 € al prezzo di acquisto delle cartucce abbiamo un risparmio di 46,32 €, non male direi, ho ridotto il costo delle cartucce del 98,6%.

Se teniamo conto di utilizzare tutte le ricariche, cosa per me molto improbabile, abbiamo un risparmio di 1158 per 25 ricariche, ed ancora abbiamo 25 ricariche di nero da contabilizzare, e cioè altri 438€ di risparmio.
Solo la cartuccia nera costa 17,60 € sempre su Amazon e quindi ((17,60-0,17)*25)= 438€.

Risparmio totale = oltre i 1500€.

Calcoliamo pure che non riesco a eseguire tutte le ricariche, mi basta già averne fatta una che ho dimezzato la spesa.

Meditate gente.

Info.
Negozio ebay: http://stores.ebay.it/doricaclick/ 
Amazon: http://www.amazon.it/cartucce/





Nessun commento: