venerdì 6 marzo 2015

Leggere elettronico.

I libri gli ho sempre detestati, era una tortura per me leggere la narrativa che ti imponevano a scuola, figuriamoci poi la stesura della scheda finale con riassunto allegato, una tragedia. Tanto più che a volte le inventavo di sana pianta, se lo ricorda Piera una mia compagna di classe, quando la prof Maino ha letto a tutti il mio riassunto su I viaggi di Gulliver.

A distanza di anni, ancora me ne vergogno....... era il 1987 o giù di li (io son della classe 1974).

Per mio contro devo dire che sono stato un divoratore di riviste Tuning e autoradio impianti per auto, bicicletta (corsa o mtb) e snowboard. I fumetti sono comparsi verso il 94-95 con Dylan dog all'inizio e poi è sfociato l'amore per i manga più tardi.E dire che in famiglia mia mamma ha sempre letto tanto, molto al di sopra della media nazionale italiana.

Nel 2003 succede una cosa incredibile e di questo devo ringraziare mia suocera, con l'aiuto della mia ex morosa ora moglie. La suocera lavorava part time in una legatoria e portava a casa dei libri con copertine fallate, che non potevano vendere.
Dato che mia moglie in quel periodo era a termine della sua prima gravidanza, era molto stanca ed andava a letto molto presto, io non trovando di meglio da fare, ho iniziato a leggere un libro.

La casa dipinta di John Grisham



Mi successe una cosa molto strana, non riuscivo a staccarmi dal libro, avevo voglia di scoprire cosa succedeva pagina dopo pagina, era per me una strana sensazione, la mente turbinava in un film tutto mio. Era forse il primo romanzo non di carattere giudiziario da parte dell'autore.

Eravamo in campeggio ed era agosto, a Campodolcino (SO), mi ero portato un altro libro, per sicurezza, ma ho letto anche quello nel giro di qualche giorno. Non sapendo più cosa fare ho comprato anche il terzo libro della saga di Harry Potter, e da qel momento è entrata nel mio mondo anche la passione della lettura.

Adesso di libri ne ho letti pareccchi, mai mi sarei immaginato una tale passione.

Nel 2011 mi capita di conoscere la tecnologia eink grazie ad un mio ex-collega amico, Riccardo il nerd, i fratelli gli regalano per il compleanno un fantastico Sony Prs-650. Ma io ero in preda alla scimmia Iphone 4, e non lo cagai più di tanto
.
Ricordo ancora il commento:
R: Questo è il regalo di compleanno dei miei fratelli.....
Io: Eccheccazzè??
R: Un ebook-reader.
Io: silenzio..........un ibucrider?? ci puoi installare i giochi?
R: No serve solo per leggere.
Io: Ah. Carino......


Sony Prs-600 nella livrea rossa di Rky.

Carino???? A distanza di due anni (2013) mi è salita una scimmia pazzesca per gli ebook eader che non potevo vivere senza.

Poi un giorno:
http://forum.simplicissimus.it/index.php?topic=12417.msg122819#msg122819

Allora vediamo se riesco a spiegarmi:
oggi mentre ero in bagno a cambiare l'acqua al pappagallo, è entrato un mio collega, e mentre cambiava anche lui l'h2o  gli ho chiesto:
io -Beppe, come va il tuo ebook reader?-
Beppe -Non lo so, non lo uso più, anzi non l'ho quasi mai usato.-
io -Davvero? che marca era?-
Beppe -Bookeen (mi sembra).-
io -Opus?-
Beppe -No-
io -Odissey-
Beppe -No, non mi ricordo.-
io -Lo vuoi vendere?-
Beppe -Ma, se vuoi te lo regalo.




Alla fine ho voluto pagarglielo 50€, e per un anno è stato il mio inseparabile lettore, leggevo ovunque e parecchio, l'unica rottura di scatole era la mancanza dell'illuminazione, ma era un optional da poco in commercio.

Ci ha pensato Epsylon, che mi ha venduto il mio attuale Kindle, un Paperwhite di prima generazione, di provenienza ammerrigana, un touch screen frontilluminato.





Devo dire che anche se Amazon ha il suo ecosistema e il formato proprietario, mi sono trovato a mio agio, soprattutto con il send to kindle.
Ovvio che Calibre, il programma di visualizzazione e trasformazione da epub a mobi, mi ha dato una mano.

Per qualsiasi problema di natura ebook reader, vi consiglio un forum che tra l'altro frequento e dove vi ho trovato delle persone fantastiche:

forum.simplicissimus.it/index.php

C'è molto astio verso questo genere di device, ci si sente spesso dire "io preferisco ancora la carta" ed ancora "la carta è sempre la carta" e magari queste persone non hanno mai provato un reader.

Per me le due realtà possono anche convivere, e penso anche a quando è comparso il primo libro di carta, la gente cosa diceva??

"Ah, la pietra e senpre la pietra" oppure "l'odore della pietra è inimitabile, la carta si trappa facilmente!

Provare per credere.

Nessun commento: